Quiz Esami

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

Dal 1 Marzo del 2016 il Ministero dei Trasporti ha proceduto ad uniformare sul territorio nazionale le modalità per il conseguimento delle patenti nautiche, estendendo in tutti gli uffici della Motorizzazione Civile i questionari già utilizzati dalla Capitaneria di Porto di Genova. 
L'esame per l'abilitazione "Entro le 12 miglia dalla costa" si svolge in due fasi. 
 - Nella prima fase è somministrato un esercizio con il quale il candidato deve dimostrare di saper leggere e/o conoscere le coordinate geografiche di un punto sulla carta nautica, gli elementi essenziali di navigazione stimata, il sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore, il calcolo dell'autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante. 
La prova deve essere conclusa in un tempo massimo di quindici minuti. La stessa è superata, e il candidato accede alla seconda fase, se l’esercizio proposto è correttamente eseguito e risolto. L’esito negativo invece determina il giudizio definitivo d’inidoneità.
 - Nella seconda fase il candidato risolve un questionario articolato su venti domande con tre risposte ciascuna, delle quali sola una è quella corretta. Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di trenta minuti. 
La prova è superata se si commettono non più di tre errori, il quarto determina il giudizio definitivo d’inidoneità.

Anche per l'abilitazione "Senza limiti dalla costa" l'esame si compone di due fasi.
 - La prima fase consiste nel somministrare al candidato tre esercizi di carteggio e di calcolo sulla navigazione costiera. Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di sessanta minuti. La prova è superata se sono correttamente eseguiti e risolti tutti gli esercizi proposti; in tal caso il candidato accede alla fase.  Il candidato che non supera la prova è giudicato non idoneo ed è escluso dall’esame. 
 - La seconda fase consiste nella risoluzione di un questionario articolato su tredici domande con tre risposte ciascuna, delle quali sola una è quella corretta. Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di venti minuti. 
La prova è superata se si commettono non più di due errori, il terzo determina il giudizio definitivo d’inidoneità.

La Scuola Nautica Zenith ha elaborato un software che riproduce fedelmente i quiz ministeriali, consente di avere un apprendimento graduale e completo degli argomenti trattati dai quiz e simulare le sessioni di esame, sia per la patente entro le 12 miglia dalla costa che per la patente senza limiti.

  1. Registrati per avere le credenziali di accesso e provare il software








    Entro le 12 miglia dalla costaSenza limiti dalla costa

  2. Accedi